degustazionemiele.jpg

#gioiapuraeventi #meditazione #degustazionemiele #meditazionesonora
In questo incontro degusteremo i mieli di Gabriele Filiputti, apicoltore e musicista di Percoto (Ud), in una maniera tutta nuova, dove gusto e udito si fonderanno armoniosamente tra loro.
Si tratta di un viaggio sensoriale per ri-scoprire il magico mondo delle api e del loro dolce prodotto....il miele! Il tutto accompagnato dal suono del Djdjeridoo ( strumento aborigeno Australiano), delle campane Himalayane e di altri strumenti meditativi.
Grazie al suono si rimarrà totalmente immersi nella sfera percettiva e sensoriale ad ogni singolo assaggio.
Attraverso profumi, sapori e suoni , si percorrerà un’intera stagione apistica, scoprendone i luoghi di provenienza e il mondo ,cosi delicato, di queste meravigliose creature. Assaggeremo otto tipi di miele originati dalla successione delle fioriture del torrente Torre, in una zona situata nell’alta pianura friulana a ridosso delle colline.
Dopo la degustazione Gabriele ci parlerà della situazione attuale e
di Apiterapia:
I prodotti delle api come alimento e medicina. Come e perché sono un eccezionale opportunità per prevenire molte malattie e coadiuvarne la risoluzione.
Gabriele ci parlerà anche del progetto Cebele Cjase,casa incontro con le api dove potremo osservarle da vicino,ascoltare il loro suono, rinforzare il sistema immunitario e purificare le vie respiratorie attraverso i vapori balsamici che esse emanano.
Concluderemo l’incontro con la lettura di alcune poesie dedicate a queste piccole e fondamentali operaie della natura.

1 FEBBRAIO - Degustazione di Miele e Meditazione sonora di Gabriele Filiputti